In questa sezione troverete indicazioni sulle tipologia di lavorazioni che possiamo eseguire, oltre a preziose istruzioni, consigli e segreti del mestiere per ottenere i migliori risultati dai nostri prodotti e per conservarne intatta la bellezza negli anni.
FINITURE SUPERFICI
LUCIDO
Superficie perfettamente liscia e riflettente, indicata per l’utilizzo indoor, sconsigliata negli ambienti pubblici per l’elevata scivolosità.
LEVIGATO
Superficie levigata e porosa, liscia al tatto e parzialmente riflettente a seconda del grado di levigatura. Indicata per l’utilizzo indoor e outdoor.
SPAZZOLATO
Superficie dall’aspetto consumato e ondulato, un effetto “a buccia d’arancia” molto gradevole al tatto.
FINITURE SCALE
ISTRUZIONI DI POSA
La posa a regola d’arte di manufatti in agglomerato di marmo richiede particolari attenzioni.
- Tutti i sottofondi su cui verranno posati i nostri prodotti devono essere perfettamente puliti, asciutti e correttamente stagionati, privi di polvere, oli, grassi, cere o vernici.
- Prima di essere posati, suggeriamo di controllare accuratamente i prodotti e verificare misure, spessori, finiture. Gli elementi devono essere asciutti e puliti, per questo è consigliabile lasciar asciugare perfettamente i pezzi prima della posa, appoggiandoli in modo che l’aria possa circolare su entrambi i lati del materiale.
- In caso di elevata escursione termica tra il luogo di stoccaggio dei prodotti e la zona di posa, al fine di evitare shock termici raccomandiamo di spostare i prodotti nel luogo di posa almeno un giorno prima.
PAVIMENTI
Per la posa di pavimenti in agglomerato di marmo si raccomanda l’impiego di colle deformabili/elastiche a presa e idratazione rapida applicate con la tecnica della doppia spalmatura (buttering flooring). La fuga dei pavimenti può essere effettuata dopo almeno 3/4 giorni, utilizzando un prodotto specifico per fughe elastiche.
GRADINI
Pedate ed alzate devono essere perfettamente pulite e asciutte e non devono presentare umidità prima di essere posate. Per la posa suggeriamo l’utilizzo di colle deformabili/elastiche a presa e idratazione rapida applicate con la tecnica della doppia spalmatura (buttering flooring). Raccomandiamo di prevedere adeguati giunti di dilatazione che dovranno essere di almeno 1 cm da muri laterali e almeno 2 mm tra pedata e alzata.
ZOCCOLINI
Gli zoccolini vanno sempre posati separatamente dal pavimento e dai gradini, utilizzando la medesima colla impiegata per la posa dei pavimenti e avendo cura di stuccarli con un prodotto elastico.
MANUTENZIONE E PULIZIA
I prodotti in agglomerato di marmo sono sensibili agli acidi. Raccomandiamo che per la pulizia, la cura e la protezione dei nostri prodotti in marmo-resina e marmo-cemento vengano sempre utilizzati detergenti a pH neutro.
PULIZIA INIZIALE DOPO LA POSA
La prima pulizia effettuata dopo la posa è fondamentale per garantire la bellezza e la durata del materiale. Per questo primo intervento, da effettuare appena le malte sono completamente asciutte, si consiglia l’impiego di un prodotto specifico per materiali naturali (detergente neutro privo di acidi).
TRATTAMENTO PROTETTIVO
Dopo la pulizia si raccomanda di lasciare asciugare perfettamente le superfici e di applicare, dopo almeno 24 ore, un trattamento idro-oleo-repellente che aumenterà la resistenza alle macchie e faciliterà la pulizia delle superfici.
PULIZIA QUOTIDIANA
Per mantenere le superfici in agglocemento e aggloresina in perfette condizioni raccomandiamo di utilizzare sempre e solo acqua calda con detergenti neutri per pietre naturali.
INFORMAZIONI TECNICHE
Per ogni specifico utilizzo c’è un materiale che meglio si adatta a quell’uso rispetto ad un altro. Le caratteristiche fisiche, la resistenza alla flessione, all’abrasione, l’assorbimento d’acqua o la classe antiscivolo sono tutti elementi da tenere in considerazione in fase di progettazione.
Per qualunque ulteriore informazione, specifica tecnica o curiosità sui nostri materiali in agglocemento, aggloresina o pietra naturale non esitate a contattare il nostro ufficio tecnico che saprà fornirvi tutte le risposte che cercate.